Gradi Ninja

« Older   Newer »
  Share  
Ciucus
view post Posted on 30/7/2009, 14:59




Nella serie manga e anime Naruto di Masashi Kishimoto, i personaggi affiliati ai vari Villaggi Ninja sono classificati secondo vari gradi, a seconda del loro livello di abilità.

image


Studenti

Non è un vero e proprio grado ninja, ma piuttosto il punto di partenza per tutti; infatti gli studenti presso l'Accademia non sono considerati ninja fino al loro diploma. Agli studenti vengono insegnate le tecniche basilari: l'uso delle armi, come kunai e shuriken, ed alcune arti magiche elementari, come le tecniche della trasformazione, della moltiplicazione e della sostituzione. Gli studenti imparano inoltre ad impostare il loro chakra.

Dopo il diploma, gli studenti ricevono un coprifronte metallico con su inciso il simbolo del loro villaggio. In alcuni casi, come nel Villaggio della Foglia, è richiesto un esame aggiuntivo sostenuto in gruppi da tre. L'esaminatore è il maestro Jonin assegnato a ciascun gruppo, e nel caso di Kakashi consiste nel riuscire a prendere due campanelli che il ninja porta agganciati al fianco sinistro. Chi fallisce il test viene mandato nuovamente all'Accademia.

La prova finale per il diploma varia da villaggio a villaggio. Presso la Foglia, l'esame consiste in una prova scritta e nell'esecuzione di una tecnica scelta dal maestro ninja. Al Villaggio della Nebbia, per parecchio tempo è stato un duello all'ultimo sangue fra gli studenti, ma questo tipo di esame venne eliminato dopo che un ragazzino, Zabuza Momochi, uccise oltre cento suoi compagni di Accademia.

Genin


Quello di Genin (下忍, lett. ninja di basso livello?) è il livello più basso fra i ninja, e quello che presenta la maggior disparità di forza tra i vari elementi. Dopo la promozione all'Accademia, tutti i ninja diventano Genin, e vengono inviati a compiere generalmente missioni di livello D, il più basso, praticamente del tutto prive di rischi, o, più raramente, di livello C, in cui c'è tuttavia una possibilità molto bassa di incontrare ninja nemici. Recentemente, a causa dell'attacco subito dalla Foglia da parte dei villaggi della Sabbia e del Suono, i Genin più abili sono inviati anche a compiere missioni di livello superiore al C. Un esempio palese è appunto quello di Naruto che a causa dell' allenamento con Jiraiya non ha effettuato gli esami ma effettua missioni molto complicate.

I Genin sono inseriti in gruppi di quattro persone, composti da tre di loro e un maestro Jonin, allo scopo di fargli fare esperienza e di accrescere le loro abilità. La formazione dei team si basa sulle abilità individuale dei ninja, in modo da bilanciare le forze delle varie squadre. Ad esempio Naruto, il ragazzo diplomatosi con il voto più basso, fu messo nella stessa squadra di Sasuke, quello con i voti più alti, e con Sakura, la ragazza più abile nella teoria.

Chunin


I Chūnin (中忍, lett. ninja di medio livello?) sono ninja adatti al comando. Alcuni di loro sono maestri all'Accademia, come Iruka Umino, mentre altri, come Shikamaru Nara, sono i capisquadra di piccoli team. Generalmente ai Chunin sono assegnate missioni di livello C o di livello B.

Esame di selezione dei chunin [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Esami di selezione dei chunin.

Per raggiungere il grado di Chunin (中忍, Chūnin?, lett. "Ninja di medio livello"), un Genin ha due possibilità: deve superare un esame oppure può essere promosso senza.[1] I requisiti per essere promossi senza esame sono sconosciuti. L'esame, a cui si può partecipare solamente con una squadra di tre persone, è composto da tre fasi: la prima verifica l'abilità di prendere decisioni difficili e di raccogliere informazioni, la seconda quella di portare a termine le missioni e l'affidabilità dei ninja, e la terza consiste in combattimenti singoli fra gli elementi che hanno superato le prime due prove. Agli scontri assistono parecchie personalità, tra cui i daimyo e i Kage. In quest'ultima fase non ha importanza la vittoria, ma piuttosto è fondamentale mettere in luce le proprie capacità. Per questo, chiunque acceda alla terza fase ha la possibilità di diventare Chunin.

In passato, ciascun villaggio teneva il proprio esame Chunin, tuttavia, dopo la Terza Guerra Ninja, tutti i villaggi si accordarono per tenere un esame collettivo che si svolge in un villaggio selezionato. Questo è uno stratagemma per simulare una guerra in miniatura fra i Villaggi, e per mettere in mostra le abilità di ciascun paese. Poiché alle fasi finali assistono anche i clienti che richiedono le missioni, per i Villaggi l'esame Chunin è un'ottima forma di pubblicità. A causa del gran numero di ninja, l'esame si tiene ogni sei mesi.

I ninja che vengono promossi Chunin spesso indossano una giacca che li identifica come tali. Tuttavia questo abbigliamento non è obbligatorio, e alcuni preferiscono indossare vestiti più personalizzati. A contrasto, molti ninja continuano a indossarla anche promossi a Jonin o Jonin Speciali.

Jonin

I Jonin (上忍, Jōnin?, lett. ninja di alto livello) sono ninja di grande abilità individuale che eccellono in Genjutsu, Ninjutsu e Taijutsu. Sono inviati spesso nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse e pericolose. Alcuni vengono assegnati un team a quattro con tre Genin, a fare da maestri. Non è noto come si diventi Jonin.

Jonin Speciali

I Jonin speciali (特別上忍, Tokubetsu Jōnin?, lett. Ninja speciali di alto livello) non sono allo stesso livello dei Jonin, ma sono ninja specializzati in un particolare campo, ma le cui altre abilità non raggiungono l'eccellenza necessaria per il grado di Jonin. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali.

Un esempio di Jonin speciale è Ibiki Morino; egli conosce alla perfezione il funzionamento della psiche umana, ed è specializzato negli interrogatori. Un altro elemento è Ebisu, specializzato nell'insegnamento a giovani non ancora Genin. Altri jonin speciali sono i membri della squadra esaminatrice, che si occupano di valutare gli esami di selezione chunin. Nel Villaggio della Foglia fanno parte di questa squadra Ibiki Morino, anche capo della squadra interrogatori, Anko Mitarashi, ex allieva di Orochimaru, Hayate Gekko e Genma Shiranui

Livello A

Questo come il livello S non è un grado,esso appartiene a chi è considerato un ninja di poco meno potente di un livello S e viene affidato a colui che è stato ingrado di arrecare danno a un ninja molto potente.Un ninja che ha questo grado è Zabuza Momochi per via che esso è considerato di poco meno forte del S,essi gli è stato donato quando egli faceva parte dei spadaccini della nebbia dove aveva combattuto i più grandi ninja e averli sconfitti.Nella prima serie, anche Kakashi era un livello A, ma nella seconda è stato "promosso" ad S.

Livello S

I Ninja di Livello S sono ninja che hanno una forza molto al di sopra di quella dei normali Jonin. Il livello S non è un grado vero e proprio; il loro grado ufficiale rimane infatti quello di Jonin, o addirittura può essere anche inferiore (ad esempio Naruto Uzumaki , Sasuke Uchiha e Kabuto Yakushi).

Oltre ai 3 ninja già citati, a questo rango appartengono i 3 Sannin, i membri dell'Organizzazione Alba, tutti gli Hokage, Kakashi Hatake, Naruto Uzumaki, Maito Gai e Sakumu Hatake(padre di Kakashi e noto come "Zanna Bianca della Foglia").

C'è da dire che vi sono anche grandi differenze di potere tra i membri di questo "grado", per esempio Tsunade è un livello S, ma é inferiore ad Orochimaru che a sua volta può battere Jiraiya solo finché non ricorre alla Modalità Eremita, sebbene questa sia molto pericolosa. Per citare un altro esempio Minato Namikaze afferma nel Kakashi Gaiden che le capacità di Zanna Bianca sono tali da mettere in ombra quelle dei Sannin, mentre Naruto(utilizzando la Modalità Eremita), Pain e Minato Namikaze sovrastano nettamente ninja dello stesso grado.


Eremita
Il grado di Eremita (Eremita dei Rospi nell'anime italiano), esattamente come i precedenti, non è un grado vero e proprio. L'eremita è colui che padroneggia la modalità eremita ed è custode del rotolo dei rospi. Per padroneggiare quest'arte bisogna avere una sproporzionata quantità di Chakra. Nella storia del manga solo gli ultimi 2 sono noti: Jiraiya e Naruto Uzumaki.

Kage

I capi dei cinque villaggi più potenti del mondo di Naruto ricevono il titolo di Kage (影, lett. Ombra?) e sono generalmente i ninja più forti del loro Villaggio, anche se a volte possono essere superati da altri ninja.

I cinque Kage hanno titoli differenti a seconda del Paese di appartenenza:

* Hokage (火影, Ombra di Fuoco?) leader del Villaggio della Foglia (dove abita Naruto), nel Paese del Fuoco, da Hi (火, fuoco?).
* Mizukage (水影, Ombra d'Acqua?) leader del Villaggio della Nebbia, nel Paese dell'Acqua, da Mizu (水, acqua?).
* Tsuchikage (土影, Ombra di Terra?) leader del Villaggio della Roccia, nel Paese della Terra, da Tsuchi (土, terra?).
* Raikage (雷影, Ombra di Fulmine?) leader del Villaggio delle Nuvole, nel Paese del Fulmine, da Rai (雷, fulmine?).
* Kazekage (風影, Ombra di Vento?) leader del Villaggio della Sabbia, nel Paese del Vento, da Kaze (風, vento?).

Esistono inoltre due Kage "fittizi", ritenuti tali solo dagli abitanti dei loro villaggi: l'Otokage (音, Ombra del Suono?, che è Orochimaru), dagli abitanti del Villaggio del Suono e l'Hoshikage (星影, Ombra della Stella?), leader del Villaggio della Stella, quest'ultimo esistente solo nei filler dell'anime.

Hokage: nel manga, si sa che gli Hokage sono stati sei: Hashirama Senju, Tobirama Senju, Hiruzen Sarutobi, Minato Namikaze, Tsunade e Danzo.

Kazekage: i Kazekage sono stati finora cinque: del Primo Kazekage e del Secondo Kazekage non è noto nulla, tranne il loro aspetto grazie alle statue presenti nella stanza del consiglio del villaggio. Il Terzo Kazekage è stato ucciso anni prima dell'inizio della storia da Sasori delle Sabbie Rosse e trasformato in una marionetta, tuttavia il suo nome è ignoto. Il Quarto Kazekage, ucciso e temporaneamente sostituito da Orochimaru, è il padre di Gaara ma anche di lui è ignoto il nome. Il Quinto e attuale Kazekage è Gaara del Deserto.

Mizukage: i Mizukage sono stati almeno cinque, di cui solo due noti: Madara Uchiha, che viene riconosciuto da Kisame come un precedente Mizukage[2], e l'attuale Mizukage, una donna dai lunghi capelli[3] il cui nome e numero di successione è attualmente sconosciuto. Il Quarto Mizukage viene definito dalla attuale Mizukage come "un incubo" e il suo regno viene identificato come il periodo in cui il Villaggio della Nebbia era noto come "Nebbia Insanguinata"[4].

Raikage: l'unico Raikage apparso è invece il fratello maggiore di Killer Bee, la Forza Portante del demone a otto code[5]; Membro, come il fratello, del Clan Yotsuji, ha un fisico possente e muscoli da culturista, inoltre Killer Bee sostiene che sia l'unico che sia mai riuscito a schivarlo quando combatte col chakra di Otto Code[6] ed è quindi probabile che possieda una grande agilità. Ad ogni modo, nel capitolo 454 lo si vede spiccare un balzo enorme e sfondare la parete della sede del Raikage. Sembra possedere un carattere piuttosto irruente, che lo porta a spedire la squadra Samui sulle tracce di Sasuke e a convocare immediatamente il meeting coi Kage. Da questo si può dedurre che tenga molto al fratello.

Tsuchikage: l'unico Tsuchikage apparso fa la sua comparsa nel capitolo 454: si tratta di un testardo uomo anziano di bassissima statura e con evidenti acciacchi fisici, in particolare alla schiena. Nonostante le sue apparenti condizioni di salute, non vuole rinunciare a portare da solo il suo bagaglio. Il nome è sconosciuto.


Le specifiche di come qualcuno possa divenire un Kage sono ignote, ad esclusione dell'Hokage e in parte del Kazekage.
Un Hokage si può ritirare e lasciare il suo titolo a qualcun altro; in caso contrario, un ninja rimane hokage fino alla sua morte, ed è un Consiglio formato dal Daimyo, quattro rappresentanti del Paese del Fuoco e quattro rappresentanti del Villaggio della Foglia a nominare il suo successore.
Tuttavia, la conferma viene data (o rifiutata) dal consiglio dei maggiori Jonin del Villaggio.

Nel caso del Kazekage, non è noto se è possibile per il detentore del titolo abdicare. Tuttavia, in caso di morte, il suo successore è scelto dal Consiglio del Villaggio della Sabbia.

Per tutti gli altri Kage, i procedimenti di successione sono sconosciuti.



Fonti: Wikipedia
 
Top
Naruto_APG
view post Posted on 11/8/2009, 17:57




bellissimo, ho letto tutto ed ho capito che naruto ora è un ninja di livello S anche se rimane un lurido genin.
 
Top
1 replies since 30/7/2009, 14:59   371 views
  Share